Edizione dell'estate

Il meglio della produzione di Futura News

Dal drive-in americano al cinema all’aperto torinese

by

L’estate a Torino si anima di serate dedicate alla “settima arte”. Il cinema sarà il grande protagonista fino a settembre con calendari pronti a…

Gli abitanti di “Via della Casa Comunale”. Reportage sui senzatetto a Torino

by

  È un sabato sera di primavera a Torino. Aria di festa e di movida in piazza Vittorio, in via Po e in via…

“La musica deve essere di tutti”. Intervista ad Ezio Bosso

by

È l’estate di Ezio Bosso. Tra “Che storia è la musica” il programma andato in onda su Rai3 il 9 giugno, un sold-out ad…

Erasmus: il viaggio che ti cambia

by

“Un giorno avrei abitato in questa città, percorso le sue strade, fin dove lo sguardo si perdeva; avrei esplorato questi palazzi, vissuto delle storie…

I viaggi di Futura – Casale Monferrato contro il killer silenzioso

by

È stato definito il killer silenzioso: in forma di fibre e polvere sottilissima l’amianto, o asbesto, si è depositato per anni sulle superfici, e…

Una notte a San Salvario. La movida tra caos, speranze, fumo e alcol

by

La generazione di Francesco Guccini e Giorgio Gaber “passava la sera scolando Barbera”. Quella di Vasco Rossi voleva una vita spericolata. Che volto ha…

Immagini, racconti e riflessioni dal gay pride di Torino

by

“L’importante è essere liberi con se stessi. Amare se stessi. La forma di discriminazione peggiore è quella verso se stessi”. Chanel, un uomo di…

I viaggi di Futura – Una mole di smog

by

Centoquattordici anni fa veniva coniato il termine smog, esito dell’incontro di “smoky” e “fog”. In questo viaggio, dalla Londra di inizio ‘900, andiamo a…

Disuguaglianza di genere nel mondo dello sport, la testimonianza di una ex cestista

by

C’è una bambina che corre veloce. Gioca a calcio con i suoi compagni di scuola. Cresce ed è sempre più forte. Al liceo gioca…

Nuovi italiani: storie e numeri da Torino e dintorni

by

Sono nati o cresciuti in Italia, entrano in classe, frequentano i campetti di calcio, i cinema e i bar. Ma non hanno la cittadinanza…

Futura Talk – Giovani (In)Dipendenti

by

Ritorna “Futura Talk” lo spazio radiofonico del Master Giorgio Bocca di Unito. Durante la puntata parleremo di giovani e giovanissimi, degli spazi che Torino…

Futura Talk – Il Festival della Sostenibilità

by

Terzo appuntamento di ‘Futura Talk’, la trasmissione radiofonica del Master in giornalismo dell’Università di Torino. Tema della puntata è la sostenibilità, da poco festeggiata…

Sanità, un sostegno così necessario

by

Come sarebbe il Piemonte senza tutte le persone che prestano servizio negli ospedali, sulle ambulanze, nei centri di riabilitazione non lo sappiamo. Al momento…

Italia volontaria, una splendida macchina complicata

by

Immaginate un’Italia in cui nessuno si occupa degli anziani soli, o un’Italia in cui – se non è un’emergenza – l’ambulanza non si muove….

I viaggi di Futura – Torinesi di via della casa comunale

by

Un sabato sera a Torino. La movida muove i suoi passi svelti in via Po e via Roma. Davanti alle vetrine dei negozi ci…

Doping: si può vincere senza?

by

«Rifarei tutto, nella consapevolezza di ciò che sto facendo al mio corpo. Volevo continuare a vincere, volevo essere il migliore di tutti. L’ho fatto…

Storie di volontari: antidoto a chiusure ed egoismi

by

“Il volontariato è un antidoto alle chiusure e agli egoismi che possono generarsi di fronte a momenti di difficoltà personale o collettivi.” Queste sono…

Il bullo che mi porto dentro. A teatro confini e fragilità di una generazione

by

Pensiamo a quando andavamo a scuola. A quando tornavamo a casa, la musica nelle orecchie, lo zaino pesante, la verifica andata male, l’interrogazione del…

I viaggi di Futura – La scommessa vinta da Pedro Sanchez

by

28 aprile: elezioni generali spagnole.  Pedro Sanchez e il partito socialista hanno vinto. Non succedeva da 11 anni. Una vittoria non sufficiente per la…

L’Europa al voto: il continente raccontato dai liceali di Torino

by

Le elezioni europee viste da chi vota per la prima volta e, soprattutto, l’Europa vista con gli occhi della Generazione Z, quella orientata più…

Un libro per ricordare “l’uomo” Giovanni Falcone.

by

Un libro per ricordare Giovanni Falcone a 80 anni dalla sua nascita. Oggi, venerdì 1o maggio, nella Sala Rosa del Salone del Libro è…

Carla Nespolo: “La storia di Tina Anselmi è un esempio di militanza antifascista”

by

“Nonostante i fatti di cronaca preoccupino sono ottimista per il presente e per il futuro. Auspico che i giovani abbiano coscienza degli sforzi e…

Paola e Claudio Regeni inaugurano il Salone del Libro di Torino

by

L’Arena Bookstock è piena di giovani. Uno scroscio di applausi inonda il Padiglione 2. Paolo e Claudia srotolano il telo giallo che recita “Verità…

Imparare a lavorare. In carcere

by

Recuperare materiali e recuperare persone. Questa è la missione con cui è nata Social Wood, la prima bottega solidale in un carcere d’Italia. È…

Cartina Alessandria donna

La rivoluzione rosa di Alessandria: le imprenditrici si raccontano

by

Alessandria è silenziosa e buia prima che arrivi la mattina. Poi il sole illumina botteghe, fabbriche e cascine che iniziano ad animarsi. La provincia…

Quella panchina arcobaleno di via Monteverde

by

C’è un piccolo grande Eden ad Alessandria, a pochi passi dal cimitero comunale. Una distesa verde dove puoi incontrare il “polpo del deserto” (Welwitschia…

L’Alessandria che (ri)emerge dal cappello Borsalino

by

Nella silenziosa città di Alessandria tutto parla di Borsalino. L’acquedotto, il sistema fognario, l’ospedale, il centro di ricovero per anziani. Perché Giuseppe Borsalino, a…

Qualità dell’aria in un’app: la startup di cinque studenti dell’Università del Piemonte Orientale

by

L’intelligenza artificiale al servizio delle città e della salute delle persone. Si chiama CleanAir e nasce da cinque studenti di Informatica dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo…

Brucia la Cattedrale di Notre-Dame, la testimone: “Uno shock per i parigini”

by

“Dies irae, dies illa, solvet saeclum in favilla. Teste David cum sibilla”. “Giorno dell’ira sarà quel giorno, dissolverà il mondo terreno in cenere, come…

Il Venezuela e le narrazioni politiche di Emiliano Guanella

by

Raccontare il Venezuela, prima dei suoi protagonisti politici. La narrazione dei personaggi, la descrizione della distanza tra Nicolas Maduro e Juan Guaidò, è stato…

Cioccolato senza il buonumore

by

di Adriana Riccomagno e Riccardo Pieroni Segreti industriali, brevetti, innovazione: della fabbrica di Willy Wonka le aziende del cioccolato oggi hanno ben poco. E…

Teorie del complotto fantastiche e dove trovarle

by

Ai complotti non si può sfuggire. “Tutti potremmo essere complottisti e tutti, prima o poi, abbiamo creduto ad un complotto”. Così Leonardo Bianchi, news…

L’azione dell’Ong Open Arms e storie di migrazioni: vite dietro ai numeri

by

Elencare delle cifre può risultare facile, i numeri spesso impongono lontananza. Con le storie invece si deve fare un passo in più. Stiamo parlando…

Chi va slow va sano e va lontano (anche nel giornalismo)

by

In un mondo che va di fretta, fatto di notizie che si rincorrono, c’è forse bisogno di un giornalismo un po’ più lento, un…

C’erano una volta i Murazzi: storia di una Torino che non c’è più

by

I Murazzi rivivono in video: una storia così malinconica da attirare la prima pioggia dopo mesi, così epica da diventare protagonista di un film….

Revenge porn: cos’è e cosa cambia dopo il voto della Camera

by

Il revenge porn ha compiuto il primo passo per diventare reato. L’emendamento al disegno di legge “Codice rosso” in materia di violenza sulle donne…

Il rugby “Libera” lo sport dall’omofobia e dagli stereotipi

by

Lo sport abbatte i muri, lo sport vince le differenze. Ma non sempre. Ad esempio, un atleta omosessuale può serenamente manifestare il suo orientamento…

La Magna Charta conquista Vercelli

by

Lo storico Alessandro Barbero: “Testimonianza dell’epoca in cui è nata la nostra modernità” Vercelli, come Torino, da città industriale in questi anni si è…

“Ciao mi chiamo Luis”: un influencer a Biennale Democrazia

by

Luis Sal, bolognese, classe 1997. È un creativo, videomaker e influencer italiano: una voce giovane, per i giovani, ma non solo. Hai un pubblico…

Gap di genere all’università, troppo poche le donne al potere

by

Le donne nel personale docente complessivo dell’Università di Torino sono il 43%, in linea con gli altri atenei italiani. Ma il dato cala drasticamente…

La nuova alba del quartiere Aurora

by

Solo un chilometro e mezzo separa il centro di Torino da Borgo Aurora, finito sotto i riflettori per lo sgombero dell’ex asilo di via…

Primarie Pd a Torino: viaggio nelle periferie del voto

by

Nelle varie sezioni periferiche del Partito Democratico si respirava aria di malcontento. Durante le operazioni di voto per le primarie, abbiamo attraversato Torino per…

Nostalgia di Pantani, ultimo mito del ciclismo antico

by

Il più antico dei ciclisti moderni, un “fossile” dei tempi perduti di Coppi, Bartali, Gimondi nel bel mezzo degli anni ’90. Alla vigilia dell’anniversario…

Tornano i migranti a Bardonecchia. Savia denuncia: “C’è chi vende informazioni”

by

C’è un ritorno di migranti a Bardonecchia, sulla ‘pista’ più pericolosa, quella che dal Colle della Scala conduce alla Francia. Lo abbiamo constatato di…