Incipit Offresi e Silent Book Club insieme per la Giornata Mondiale del Libro

Una "librosia" pubblicata nel gruppo Facebook Silent Book Club - Torino

A Torino la Giornata mondiale del libro è nel segno di Incipit Offresi e Silent Book Club – Torino, che celebrano insieme, online, il piacere della lettura. Oggi, 23 aprile, nel gruppo Facebook di appassionati di lettura silenziosa in contemporanea, che in pochi mesi ha superato gli 880 iscritti, saranno pubblicate le oltre 60 “librosie” composte dai membri nel mese di marzo. Si tratta di poesie scritte con le copertine dei libri, il ritorno in auge di un’idea lanciata da Monica Di Martino al Salone del Libro del 2016 e rispolverata nel periodo dell’isolamento forzato.

Le “librosie” più lunghe saranno lette durante l’appuntamento Incipit Offresi, fai una pausa con noi alle 18.30 sulla pagina Facebook di Incipit Offresi e sul canale YouTube della Biblioteca Archimede. Si tratta del terzo incontro della versione digitale dell’iniziativa, avviata in queste settimane nell’attesa che ricomincino le tappe del primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori. Ospiti speciali della diretta di stasera, il poeta torinese Guido Catalano e il responsabile di TuttoLibri Bruno Ventavoli.

“Abbiamo deciso di unire le forze e i fan perché in questo momento di grande presenza online riteniamo importante fare sinergia tra amanti della lettura, della scrittura e del libro stesso come oggetto”, commenta Di Martino, che insieme a Enrico Nada alla fine dell’anno scorso ha portato il format del Silent Book Club in città. In queste settimane gli incontri del gruppo si svolgono online anziché in presenza e il martedì sera sono ospiti gli scrittori con il format #libriscrittidate.

ADRIANA RICCOMAGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *