Un Laboratorio Civico per discutere insieme il futuro di Torino

Laboratorio Civico è il nuovo progetto di attivazione civica che prevede tre giornate di discussione pubblica, interamente online e aperte a tutti i cittadini, per interrogarsi sulla direzione e sul percorso da intraprendere per la propria città e promuovere una discussione sul futuro per Torino.

Il primo tavolo si tiene oggi, lunedì 6 aprile, alle ore 17 e si apre con le proposte su come affrontare l’emergenza sanitaria Covid-19. Il tema dell’incontro on line ha l’obbiettivo concreto di promuove iniziative utili a superare questo periodo di isolamento forzato, soprattutto a favore delle persone che per diversi motivi sono più fragili o esposte.

Martedì 7 aprile, alle ore 17, si prosegue con un’elaborazione delle proposte su come uscire dalla crisi da Coronavirus e come ripartire per il futuro.

Mercoledì 8 aprile alle ore 17, saranno valutate le proposte sull’impatto che la crisi sanitaria avrà sui settori turistici e culturali. In questa occasione ci si propone invece di capire in che misura i consumi culturali saranno modificati dalla paura del contatto sociale. “Eviteremo i grandi concerti, gli stadi, i cinema? Basterà la diminuzione dei contagi o la scoperta di un vaccino a rianimare le notti torinesi? Ha ancora senso pensare la riapertura dei Murazzi o la costruzione del centro congressi?”. Se ne parlerà con gli operatori del settore e disegnare assieme una road map per il ritorno a una diversa normalità.

Come partecipare ai tavoli

Per partecipare ai tavoli è necessario iscriversi, mandando una mail con il proprio nominativo all’indirizzo: laboratoriocivicotorino@gmail.com

Gli eventi si terranno su Facebook, al seguente indirizzo: www.facebook.com/events/222664875486101/

Aspettando le elezioni comunali 2021

Laboratorio Civico è un progetto politico nato a marzo 2019, con l’obiettivo di “ridare slancio ed ambizione ad una città che sembra aver perso il proprio talento, ma che in realtà ha una crisi di leadership molto grave in un tempo in cui non esistono soluzioni scontate”.

“Il nostro – si legge sul sito – è un invito ad agire per rimettere in moto l’intelligenza collettiva e le risorse di una comunità che è molto diversa dall’immagine che la politica degli ultimi anni ci ha restituito”.

Laboratorio Civico Torino raccoglie le idee in vista della prossima tornata elettorale. “Aiutaci a preparare un nuovo programma per le elezioni amministrative 2021 capace di dare un futuro migliore a chi ha deciso di vivere e lavorare a Torino”.

NICOLA TEOFILO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *