Fridays For Future Italia in diretta ogni sera per parlare di crisi climatica

A più di un anno dal primo #GlobalStrike, lo #ScioperoGlobale in cui migliaia di ragazzi sono scesi in campo contro la crisi climatica, Fridays For Future Italia si sposta sul web. Il divieto di assembramenti di più di due persone nel luoghi pubblici non ha impedito ai giovani attivisti di riunirsi online, ognuno in casa propria.

Ogni sera alle 19, sui canali Instagram e Youtube di Fridays For Future Italia, i ragazzi si collegano in videochiamata con un ospite per parlare di un’altra emergenza, quella climatica, ai tempi del Coronavirus. L’iniziativa, partita il 18 marzo, si chiama “AperiFuture – Cameretta Tour 2020” e ha già raccolto  numerosi personaggi di rilievo dal mondo della musica, del cinema, della scienza e del giornalismo. Ognuno in diretta per intrattenere e informare gli italiani durante l’emergenza #Coronavirus. Inoltre vengono raccolti fondi per la Croce Rossa Italiana.

Ieri sera, 25 marzo, è stata la volta di Elisa Toffoli. La cantautrice e musicista triestina, da sempre attiva per l’ambiente e sostenitrice del movimento globale, ha dialogato con uno degli attivisti di Fridays For Future Torino e ha risposto più che bene a un quiz di cultura ambientale. “Il mio pubblico è molto sensibile all’argomento da molti anni, anche da prima che questa crisi diventasse famosa e di moda. Ed è un bene che lo sia diventata”. Poi, al minuto 38, ha suonato e intonato la canzone Redemption Song.

Dal #CamerettaTour di Fridays For Future sono già passati Piero Pelù, gli Eugenio in Via di Gioia, Denise Tantucci, il documentarista Stefano Tiozzo e lo scienziato Giorgio Vacchiano. Tra i prossimi ospiti, i Pinguini Tattici Nucleari, Max Casacci dei Subsonica, l’attore Alessandro Borghi, il rapper IZI, Mannarino, e anche l’attivista climatica che ha dato il via al movimento, Greta Thunberg in collegamento da Stoccolma. È possibile riguardare tutte le puntate sul canale Youtube di Fridays For Future Italia.

Il #CamerettaTour 2020 è, insieme al #DigitalStrike e a Quarantena For Future, una delle iniziative organizzate da Fridays For Future Italia per abbattere il muro della distanza, intrattenenendo e informando nel modo più rapido del mondo: attraverso i social.

CHIARA MANETTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *