Il Festival di Sanremo cresce ancora negli ascolti. Amadeus: “Sono commosso”

Terza serata, terzo successo per il Festival di Sanremo. A confermarlo sono i dati auditel secondo cui ieri sera, 6 febbraio, lo spettacolo ha registrato più del 54% di share, in crescita rispetto ai giorni precedenti. Il picco di ascolto, 60.9%, si è avuto durante l’esibizione di Mika. “Questo Festival sta superando qualsiasi altra prestazione degli scorsi anni. Per avere dati superiori bisogna risalire al 1997” ha commentato il neodirettore di Rai 1 Stefano Coletta. Anche Amadeus si è detto molto soddisfatto dei risultati e ha ringraziato la Rai per la fiducia: “Sono davvero commosso per quello che sta accadendo. È quello che avevo nella mia testa ad agosto ed ora si è realizzato. Ma non sarebbe potuto accadere se la Rai non si fosse fidata di me”. Un festival di successo, che però, secondo i detrattori, dura troppe ore. La serata di ieri, che ha visto i 24 Big cimentarsi nelle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, si è conclusa alle 2 di notte. Ma il direttore artistico non ha intenzione di limitare le tempistiche del suo spettacolo: “Questa è la cifra del mio Festival. Nel momento in cui scelgo 24 canzoni inevitabilmente la rassegna diventa più lunga. Intorno alle canzoni poi penso che si debba costruire uno show. Vorrei che tutti accettassero con il sorriso il fatto di fare più tardi, perché poi ne derivano buoni risultati”. 

Stasera co-conduttrici Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello

Questa sera ad accompagnare Amadeus sul palco dell’Ariston saranno Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, la fidanzata di Valentino Rossi, al centro dell’attenzione mediatica in queste settimane dopo l’ormai nota frase di Amadeus “Ho scelto Francesca perché è bella e sa stare un passo indietro rispetto al suo uomo”. La Novello, che ha rivelato di essere stata attaccata anche da molte donne sui social nei giorni scorsi, ha parlato nuovamente della questione commentando il ruolo delle figure femminili che l’hanno preceduta sul palco, in particolare della giornalista Rula Jebreal. “Mi è stata di gran supporto in quel difficile momento – ha raccontato la Novello – La polemica che mi è stata rivolta anche dalle femministe è stato un attacco non troppo giusto perché le donne sono state le prime a fare del maschilismo nei miei confronti. Rula mi ha detto di fregarmene e io ho sentito veramente la sua forza nello stare dalla parte delle donne”. La Novello ha annunciato che al Festival non sarà accompagnata dal fidanzato Valentino Rossi: “Io voglio salire sul palco come Francesca Maria Novello. Lui è in Malesia per lavoro e non può venire, ma anche se avesse potuto, non avrei voluto che fosse lì proprio per evitare che l’attenzione si concentri su di lui”.

Ma stasera ad accompagnare Aamadeus ci sarà anche Antonella Clerici, che stamattina si è commossa dopo che il neodirettore di Rai 1 Coletta ha sottolineato come a suo parere sia “uno scandalo che non sia presente a Rai 1 da più di un anno”. “Le mie sono lacrime di gioia e riconoscenza – ha spiegato la conduttrice – è stato un anno complicato, avevo bisogno di questo affetto. Con il direttore stiamo pensando ad un progetto innovativo per me”.

https://platform.twitter.com/widgets.js

La querelle Tiziano Ferro – Fiorello 

Ieri sera, tramite una storia su Instagram, Tiziano Ferro si è scusato con Fiorello per la battuta rivolta allo showman nella serata di mercoledì. Il cantante, che si era lamentato per essersi esibito troppo tardi, aveva lanciato l’hashtag #fiorellostattezitto. Ma ieri sera Ferro ha scritto sul social network: “Ti chiedo scusa se ti ho provocato un dispiacere […]. Sono rammaricato, torno a fare il cantante. #Tizianostattezitto”. Amadeus questa mattina ha smorzato i toni della questione: “Era solo una battuta infelice. C’è un bel rapporto tra loro. Voglio difendere il senso di amicizia, rispetto e famiglia che c’è in questo festival. Tiziano si è subito scusato con Rosario”. 

La penultima giornata del Festival

Stasera la quarta serata del festival. Tutti e 24 i campioni torneranno sul palco con i loro brani, mentre verrà incoronato il vincitore della categoria “nuove proposte”. I quattro giovani a giocarsi la finale sono Fasma, Leo Gassman, Tecla Insolia e Marco Sentieri. Nella prima parte della serata verrà presentata la classifica generale che somma tre giorni di votazioni da parte della giuria demoscopica e dell’orchestra dell’Ariston. I superospiti della serata saranno Ghali, Gianna Nannini e Dua Lipa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *