Liveblog - Oggi Greta Thunberg in corteo a Torino per il Fridays for Future

Da poco scelta da Time come persona dell’anno, Greta Thunberg è approdata oggi, 13 dicembre, al Fridays for Future di Torino. La giovane attivista svedese aveva annunciato l’11 dicembre, su Twitter, il suo arrivo in città. La baby attivista si è unita al “climate strike” cittadino, manifestazione di protesta contro l’inazione dei governi nella lotta al cambiamento climatico.  Thunberg si è fermata nel capoluogo piemontese “sulla via del ritorno a casa” da Madrid, dove ha partecipato alla Cop 25.

The liveblog has ended.

  • Greta e la piazza

    Visualizza questo post su Instagram

    School strike week 69. Turin, Italy! #fridaysforfuture #climatestrike #schoolstrike4climate

    Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

  • Torino saluta Greta

    Sulle note di “Don’t stop me now” dei Queen, Greta Thunberg lascia il palco dello sciopero speciale di questo venerdì 13 dicembre. Pochi minuti prima la piazza ha intonato la “Bella Ciao” climatica preparata per oggi: “Abbiamo scelto le note di questa canzone non come segno di appartenenza politica, ma come simbolo della nostra resistenza”.

    Finisce il 50esimo venerdì di sciopero del Fridays for Future Torino. Dopo la discesa dal palco di Greta Thunberg ci sono stati altri interventi: “Il mestiere dei negazionisti diventa ogni giorno più difficile. Noi non permetteremo alla classe politica che continua a ignorarci e a considerarci degli esaltati. Non lo permetteremo”.
    L’Italia sarà il primo paese a dedicare 30 ore di lezione all’educazione ai cambiamenti climatici, ma per gli studenti questa misura è insufficiente: “È un inizio, ma chiediamo coerenza non compromessi per farci contenti: è inammissibile che nelle nostre scuole ci siano macchinette piene di bottigliette di plastica”.
    I ragazzi hanno concluso invitando i presenti in piazza oggi (si parla di circa 6 mila persone) a tornare la prossima settimana per il nuovo venerdì di sciopero.

  • Sul palco prima dell’ospite più attesa

  • I colori e le parole della piazza

    This slideshow requires JavaScript.

  • La sindaca in piazza per Greta

  • Lo sciopero è iniziato

  • Tra gli attivisti torinesi

  • Una Greta Thunberg in versione vignetta

  • Greta arriva in piazza Castello

    Greta Thunberg è arrivata in piazza Castello. Sta rispondendo alle domande dei giornalisti accanto al palco insieme ai rappresentanti di Fridays for Future Torino in una conferenza stampa allestita pochi minuti fa.

  • Torino invasa dai giovani ambientalisti

    Tutti i riflettori del movimento internazionale contro il cambiamento climatico sono puntati su Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *