Le iniziative a Torino per la Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In questo giorno, nel 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. Per questo, il 17 dicembre del 1999, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite l’ha scelto come data simbolo. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema che, ancora nel 2019, riguarda un numero altissimo di donne.

Secondo gli ultimi dati appena diffusi dalla polizia di stato, in Italia, una donna ogni 15 minuti è vittima di violenze. Secondo il rapporto, l’80% delle vittime è italiano e italiano è anche il 74% degli aggressori. Le percentuali illustrano uno scenario uniforme in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia.

Nell’82% dei casi – raccontano i dati diffusi dalla Polizia di Stato – chi fa violenza su una donna ha le chiavi di casa. Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali e culturali e a tutti i ceti economici. Questa trasversalità rende la necessità di parlare e informarsi ancora più urgente.

Per questo, come nel resto del mondo, anche a Torino sono stati organizzati moltissimi eventi e iniziative. Abbiamo raccolto quelli del week end e di lunedì 25.

 

MARTINA STEFANONI

Tags from the story
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *