4 aprile 2019: il mondo alle 12.30

Brexit, la Camera dei Comnuni esclude il “no deal”.

Omicidio di Stefano Leo, il killer dei Murazzi era già stato arrestato due volte.

Serie A, il Napoli perde a Empoli, l’Inter vince contro il Genoa.


Nuovo salvataggio al largo delle coste libiche. La nave “Alan Kurdi” della ong tedesca Sea Eye ha soccorso 64 migranti che si trovavano a bordo di un gommone. Da ieri la nave è in attesa di un porto sicuro dove poter sbarcare e chiede a Italia e Malta. Immediata la replica di Salvini: “Nave tedesca, ong tedesca. Vadano ad Amburgo”.

Brexit: nella notte la Camera dei Comuni ha approvato la legge che esclude il “no deal”.

Ancora tensioni all’interno dell’esecutivo. L’accordo sulle modalità di attuazione del Fondo per gli indennizzi ai risparmiatori truffati ancora non c’è e il ministro dell’Economia Giovanni Tria non cede alle pressioni dei due partiti di governo. Intanto Di Maio si dichiara pronto a concedere il ministero
dell’Economia alla Lega di Salvini dopo le elezioni europee.

Lega e 5 Stelle divisi sui diritti. Dopo il disaccordo sulla castrazione chimica, il Viminale ha annunciato che sulla carta d’identità torneranno le diciture “padre” e “madre” invece che genitori. La misura, voluta dalla Lega, era stata bocciata sia dal garante della privacy che dall’Anci e dal M5S, perchè ritenuta discriminatoria.

Libia, l’esercito di Khalifa Haftar nella notte ha preso il controllo di Gharian, a 100 chilometri da Tripoli. Il governo di Serraj, ieri sera, aveva dichiarato lo stato di emergenza dopo l’annuncio di Haftar della partenza di 300 autoblindo dal sud della Libia. La conquista di Gharian arriva proprio nel momento in cui il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres è a Tripoli per un vertice in programma oggi e che, venerdì, ha in programma un
incontro proprio con il generale Haftar.

Seconda giornata al Festival di giornalismo di Perugia. Oggi attesi ospiti internazionali.

Calcio. Si è conclusa la 30° giornata di Serie A: il Napoli  perde 2 a 1 contro l’empoli, e si allontana ancora dalla testa della classifica. Quasi fatta per l’ottavo scudetto di fila della Juve. L’Inter, invece, vince 4 a 0 in casa del Genoa, con Icardi al rientro subito decisivo. Con il pareggio del Milan e la sconfitta della Lazio a Ferrara contro la Spal. I nerazzurri sono ora terzi a più 4 sulle inseguitrici.

Tags from the story
, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *