20 febbraio 2019: il mondo alle 12.30

È stata rimpatriata con la forza in Corea del Nord la figlia dell’ex ambasciatore a Roma Jo Song-gil, di cui non si hanno notizie dallo scorso novembre. La ragazza, una studentessa di 17 anni, sarebbe stata prelevata sul nostro territorio prima di riuscire a raggiungere i genitori dissidenti.

Dopo il sostegno al “no” per il processo sul caso Diciotti il ministro Matteo Salvini lancia un’offerta al movimento 5 stelle: formare un gruppo unico al Parlamento europeo in occasione delle prossime elezioni. “Insieme saremo più forti”, ha dichiarato Salvini. E ha aggiunto: “Con Luigi viviamo una storia d’amore che è destinata a non finire mai”,

Continuano le divisioni interne al Movimento 5 Stelle. Ieri Beppe Grillo è stato contestato fuori dal teatro Brancaccio prima di uno spettacolo da un un gruppo di attivisti del “Movimento del 2009”: “Ci ha venduti a Casaleggio”, l’accusa a Grillo dei manifestanti, che invocano il ritorno alle regole delle origini e contestano il no alla autorizzazione a procedere per Salvini

Bernie Sanders senatore del Vermont ha lanciato la sua candidatura alle primarie del partito democratico in vista delle prossime presidenziali contro Donald Trump. Sanders si definisce un “socialista democratico” ed è riuscito a coinvolgere attorno a sé importanti protagonisti politici e gli ideali del “millennial socialism”. Nel frattempoTrump ha deciso di tagliare 929 milioni di finanziamenti federali alla California, capogruppo dei 16 stati che si erano opposti alla dichiarazione di emergenza nazionale per la costruzione del muro al confine con il Messico.

Torna ad essere alta la tensione tra India e Pakistan dopo l’attentato terroristico del 14 febbraio scorso in Kashmir in cui sono morti 48 persone. il Kashmir è l’unico stato a maggioranza musulmana dell’India. Il primo ministro indiano, Narendra Modi, esclude il dialogo. Il suo omologo pakistano, Imran Khan si dice disponibile ma ha anche dichiarato che risponderà a ogni rappresaglia.

“Ammazza il negro”, è la frase razzista che alcuni anonimi hanno scritto sotto casa di una famiglia di Melegnano rea di aver adottato un ragazzo senegalese. I coniugi Paolo Pozzi e Angela Bedoni avevano già denunciato una settimana fa la comparsa di frasi offensive nell’androne del loro palazzo.

Dall’Istat, ancora dati negativi per l’economia italiana. Il fatturato dell’industria è diminuito del 3,5% nel mese di dicembre 2018, sull’intero 2018 il calo arriva al 7,3%. Si tratta della flessione tendenziale maggiore dal 2009. La frenata non risparmia alcun settore, dai beni di consumo a quelli durevoli.

Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa a 85 anni di Karl Lagerfeld, stilista e direttore creativo delle maison Chanel e Fendi. Lagerfeld è stato fotografo, artista, designer e icona pop. Personaggio colto ed eccentrico, non si è mai legato a un solo brand, limitandosi a prestare il proprio genio a una varietà di etichette.

Chiudiamo con il calcio. Questa sera per la Champions League torna in campo la Juventus. I campioni d’Italia sono a Madrid per affrontare l’Atletico dell’ex Alvaro Morata nell’andata degli ottavi. Indisponibile Khedira, a riposo per una aritmia cardiaca che impensierisce il team, in campo dovrebbe esserci Dybala fin dal primo minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *