Toro, la tua rosa è tra le top in Europa

La tribuna centrale del nuovo Filadelfia - foto di Marco Gritti

Il Torino di Urbano Cairo ha già conquistato un pezzo d’Europa, non si tratta ancora di un via libera all’Europa League ma di un ingresso nel gotha continentale almeno sul fronte del valore monetario della squadra.

Il Torino è infatti tra i primi trenta club europei nella classifica stilata dal Centro Internazionale di Studi Sportivi. L’osservatorio del Cies ha elaborato un algoritmo in grado di calcolare il valore delle squadre dei cinque maggiori campionati europei in base al valore di mercato dei loro giocatori.

Con un valore complessivo di 225 milioni di euro, il Torino occupa il trentesimo posto su 98. Una posizione inaspettata che si spiega con un numero: 84 milioni di euro, il valore di mercato di Andrea Belotti.

Nessuna sorpresa invece per la Juve (743 milioni di euro), al decimo posto e prima squadra italiana in classifica. Subito sotto, il Napoli (721 milioni di euro) e al quindicesimo posto la Roma (595 milioni di euro). Diciassettesimo, il Milan è prima dell’Inter, con una differenza di 15 milioni. Poi la Lazio, 23esima (309 milioni di euro).

Con sette squadre tra le prime trenta, la Serie A può vantarsi di precedere la Liga spagnola (6), la Bundesliga tedesca (4) e la Ligue 1 francese (3). Ma non la Premier League, regina dello studio del CIES con dieci squadre, di cui ben cinque tra le prime sette.

Un miliardo e centonovantasei milioni, è il valore del Manchester City, al primo posto di questa speciale classifica. Seguono il Tottenham e il Barcellona, anche loro oltre il miliardo. Così come il Chelsea, quarto.

Se il Gallo Belotti vale 84 milioni, Neymar più del doppio: 218 milioni, sette meno dell’intero Torino. E Kane, con 186 milioni, vale esattamente quanto tutto il Crystal Palace. Terzo Paulo Dybala (166 milioni), il primo in Serie A, che precede di solo un milione Romelu Lukaku del Manchester United. Per quanto riguarda i calciatori italiani invece, il primo davanti a Belotti è Lorenzo Insigne (105). Terzo Ciro Immobile (79 milioni) e quarto Gigio Donnarumma (59).

GIORGIA GARIBOLDI
Tags from the story
, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *