Urban Center Metropolitano presenta “Abitare in Italia” a Biennale Democrazia

È stata inaugurata ieri alle 18 la mostra “Abitare in Italia. Emergenze, politiche, nuove pratiche” sotto i portici di piazza Palazzo di Città organizzata da Urban Center Metropolitano con il sostegno di Federcasa all’interno della manifestazione Biennale Democrazia e durerà fino al 30 giugno, con ingresso libero dal martedì al sabato dalle 11 alle 18.

La mostra, curata da Giulietta Fassino, declina attraverso foto, dati, programmi ed esperienze l’emergenza abitativa e le richieste di case popolari che riguardano una fetta di popolazione sempre più ampia negli ultimi anni. Ma anche le soluzioni proposte dai progetti di Co-Housing e Social Housing realizzati da associazioni private e pubbliche a costi relativamente bassi in 15 città del centro-nord Italia da Milano a Firenze, da Bolzano a Senigallia.

Ma anche e soprattutto a Torino, dove l’Urban Center racconterà la storia delle politiche per la casa avviate negli ultimi dieci anni e i progetti studiati e realizzati. Tra questi, i Luoghi Comuni nei quartieri di San Salvario e Porta Palazzo, Numero Zero in via Cottolengo, Housing Giulia in via Cigna e le strutture residenziali Sharing vicino alle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa.

Nella fotogallery, una selezione di immagini dalla mostra “Abitare in Italia”

ARMANDO TORRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *