Un nuovo inizio

Da oggi ci sono venti nuovi giovani praticanti giornalisti provenienti da tutta Italia che girano per le strade di Torino e dintorni in cerca di notizie e pubblicano il loro lavoro su Futura, la testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, il biennio all’Università di Torino riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti alla sua settima edizione.
Per guardare al futuro, come auspica la nostra testata, abbiamo rifatto il logo, il sito Internet e questo magazine. Nel rispetto dei vincoli del Quadro di Indirizzi dell’Ordine dei Giornalisti, che valuta questo lavoro equivalente al praticantato al termine del quale ci sarà l’esame di stato per l’accesso alla professione, abbiamo aggiornato i contenuti e la veste grafica per ospitar
e articoli brevi e narrazioni lunghe, video, foto, dati e verifica dei fatti, mappe e visualizzazioni infografiche, interviste, rubriche come le segnalazioni di appuntamenti da non perdere, e poi social media, newsletter e tante altre sperimentazioni sulla frontiera dell’innovazione dei media nei laboratori con i loro tutor e i loro docenti.
Futura è online qui nella versione pdf e sul sito www.futura.news, oltre che sui canali Youtube, Facebook, Instagram e Twitter.
Ringraziamo gli sponsor che sostengono gli studenti con borse di studio e nel finanziamento di tanti piccoli e grandi progetti aggiuntivi che vi racconteremo nel corso di questi due anni. Ve li segnaleremo qui con trasparenza di volta in volta, perché capiterà che copriremo notizie che li riguardano.
A voi, caro pubblico, un grazie di cuore se ci seguirete fin dall’inizio di questa avventura con partecipazione. Se sbagliamo vi chiediamo un filo di clemenza: correggeremo e faremo del nostro meglio per conquistare la vostra fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *