Futura racconta il Salone del Libro

Al Lingotto dal 18 al 22 maggio: racconti, interviste, dati e dietro le quinte di tutti i protagonisti: libri, autori e pubblico.

Che fine hanno fatto gli ebook? Più titoli ma meno lettori

La rivincita della carta. Al Salone Internazionale del Libro non si è parlato d’altro, mentre gli ebook, qualche anno fa al centro degli incontri,…

Il Salone dei record batte la concorrenza ed è il migliore evento di settore in Italia

I torinesi, punti sul vivo dalla sfida lanciata dagli editori di Milano un mese fa, hanno reagito con orgoglio sabaudo e affetto verso il…

Il logo del Salone del Libro

I grandi editori voltano pagina. Ricardo Levi candidato Presidente dell’Aie

Una legge dello sport recita che dopo la sconfitta si deve cambiare l’allenatore. I numeri record del 30° Salone Internazionale del libro, che si…

Per il futuro del giornalismo servono anche gli scrittori

C’è un doppio filo che collega giornalismo e letteratura, scrittori e giornalisti. “Esiste dall’inizio del 1700, quando giornalismo, letteratura e viaggi erano i lati…

La classifica degli scrittori: intervista a Marco Malvaldi

E se fossero gli scrittori a fare la classifica dei loro libri preferiti? Ecco quali sono le scelte della scrittore Marco Malvaldi, noto per la…

La classifica degli scrittori: intervista a Alicia Giménez Bartlett

E se fossero gli scrittori a fare la classifica dei loro libri preferiti? Ecco quali sono le scelte della scrittrice spagnola di romanzi polizieschi Alicia…

Libri e digitale, la sfida è aperta

Ebook e self-publishing, ma nel futuro servirà ancora la competenza degli editori

Dieci anni fa, sul mercato, arrivavano Kindle e Iphone: due colossi che avrebbero dettato legge, in senso molto più ampio di quello che era…

“Viaggiare in giallo”, secondo Sellerio le storie hanno sempre lo stesso investigatore

Partenze, indagini, casi misteriosi. Treni, macchine, aerei, navi. Tutto raccolto dentro “Viaggiare in giallo”, l’ultima antologia di racconti pubblicata da Sellerio, con protagonisti alcuni…

La classifica degli scrittori: intervista a Myrta Merlino

E se fossero gli scrittori a fare la classifica dei loro libri preferiti? Ecco le tre scelte di Myrta Merlino, conduttrice di “L’aria che tira”…

La classifica degli scrittori: Anna Giurickovic Dato

E se fossero gli scrittori a fare la classifica dei loro libri preferiti? Ecco quali sono le scelte di Anna Giurickovic Dato, autrice di La…

La classifica degli scrittori: intervista a Maurizio Molinari

E se fossero gli scrittori a fare la classifica dei loro libri preferiti? Ecco le tre scelte di Maurizio Molinari, direttore de La Stampa. Il suo ultimo…

Il meglio della Ferrari: 70 anni di storia nel nuovo libro di Leo Turrini

Un giorno il presidente Sandro Pertini decide di visitare Maranello, ma sbaglia auto. Arriva in Maserati ed Enzo Ferrari si arrabbia. Una foto con…

Per essere credibili bisogna essere ammazzati. Troppi nemici per Giovanni Falcone

“Ognuno di noi ricorda quel momento, quando il 23 maggio 1992 arrivò la notizia dell’attentato. Ognuno di noi ricorda dove e con chi si…

Hanif Kureishi durante la presentazione di Uno Zero, il suo ultimo libro

La lezione di Kureishi: “L’autore gode solo quando gode il lettore”

Umberto Eco distingueva tra intentio auctoris, lectoris e operis. Tre aspetti di un’opera, tre tentativi di ricostruire il senso di un testo. Il significato…

Roberto Saviano: “La mia vicenda nasce dalle budella di chi ha letto”

L’incontro con Roberto Saviano è un flusso pieno di sofferenza e orgoglio, dove la parola, nell’approccio dell’autore, è una delle poche armi per reagire…

Da Lesbo le storie dei giusti che accolgono i migranti

Accogliere persone, ancor prima che migranti, aprire loro la propria casa è solo la normalità del bene. In Lesbo, l’isola dei giusti Daniele Biella…

De Bortoli: “Il mio libro un omaggio al giornalismo”. Travaglio: “Io credo a Ferruccio”

Al XXX Salone Internazionale del libro di Torino non poteva mancare Ferruccio De Bortoli con il suo “Poteri forti (o quasi)”, edito da La…

Rapporto media e migranti in Italia: tutto sbagliato, tutto da rifare

Ieri pomeriggio, al Salone del Libro di Torino, il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” ha presentato il report sulla relazione tra media e migrazioni…

“Il Libro Digitale dei Morti”: come sparire al tempo dei social

Morire fisicamente è diventato più facile che far morire i propri dati. È da questa considerazione che nasce “Il Libro Digitale dei Morti”, ultimo…

Walter Siti: “Bruciare tutto non va giudicato solo per il contenuto”

Quello che è spiaciuto di più a Walter Siti della polemica velenosa che ha avvolto “Bruciare tutto“, il suo ultimo romanzo, è che del…