Festival Internazionale del Giornalismo

La redazione di Futura racconta l'edizione 2017 del Festival Internazionale del Giornalismo

“La democrazia ha bisogno dei blog”: intervista a Hossein Derakhshan, pioniere iraniano dell’open web

È considerato il “padre dei blogger” a Teheran, città dove è nato e dove ha scontato una pena di sei anni per aver sfidato…

Torneo di calcetto di Perugia, il pagellone

Sul sintetico di Perugia sono scesi otto ragazzi in maglia bianco e rossa: grinta e tanta buona volontà non sono bastate. In campo hanno…

Jeff Jarvis: il valore giornalistico del newsfeed di Facebook

Dal Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, l’intervista a Jeff Jarvis, professore della New York City University: al centro della chiacchierata i temi di…

Per le strade di Perugia durante il Festival internazionale del giornalismo

Numerosi ospiti italiani e stranieri sono arrivati a Perugia per il Festival internazionale del giornalismo. Trump, migrazione, Turchia, social media e fake news sono…

Dan Gillmor all’IJF17: “Indietro non si torna, al giornalismo servono nuovi modelli economici”

Dan Gillmor, docente di Imprenditoria dei Media Digitali alla Walter Cronkite School of Journalism in Arizona, ci spiega perché i lettori hanno bisogno di…

Netflix, Lisa Nishimura: “serve collaborazione tra documentari e giornalismo”

Netflix ha da poco vinto un oscar con il documentario “The White Elmets”. La piattaforma punta sullo storytelling e sui documentari ormai da diversi…

Arriva il fact check su Google, parla Richard Gingras

Come Google può contrastare le fake news? A cosa serve il nuovo tasto del fact checking comparso venerdì sul motore di ricerca? Google può…

Intervista al sindaco di Perugia Andrea Romizi

Il sindaco di Perugia: “Con il festival la città si popola di giovani da tutto il mondo”

L’intervista al sindaco di Perugia, Andrea Romizi, in occasione dell’XI edizione del Festival internazionale di giornalismo.

Craig Newmark: “Credibilità e buona fede sono i veri problemi del giornalismo”

Craig Newmark, fondatore di Craiglist e della Craig Newmark Foundation, ospite del Festival Internazionale del Giornalismo di Peugia ha parlato di fake news, credibilità…

La neolingua dei populisti e la fine del dibattito pubblico

Non c’è mai stata così tanta distanza tra classe dirigente e cittadini. Da quando il ciclone Trump si è abbattuto sulla politica americana ci…

Combattere le fake news per contrastare populismi e xenofobia

“Le lotte contro la xenofobia e in difesa dei diritti sociali ed economici sono collegate, dalla Francia all’Austria alla Gran Bretagna. Dobbiamo lavorare affinché…

Premio Nunzio Bassi: a Camilla Cupelli di Futura News la menzione speciale

“L’edilizia scolastica tra crolli ed emergenze” è il titolo del lavoro con cui Camilla Cupelli ha vinto la menzione speciale del premio Nunzio Bassi. La…

Cameron Barr: “Giornalismo investigativo, così al Washington Post facciamo profitti”

Il Managing Editor al Washington Post Cameron Barr, ospite al Festival Internazionale del Giornalismo, ci ha raccontato l’America di Trump, gli effetti sul giornalismo…

Educazione digitale unica arma contro le fake news

Da quando Donald Trump ha vinto le elezioni americane, il dibattito sulle fake news è decollato. Ma nel panel dedicato alle bufale non si…

A Gritti di Futura News il premio Amazon per i video delle scuole

Futura News vince la sfida con le altre testate universitarie sul fronte dei video. Marco Gritti, uno dei redattori della testata torinese, è risultato…

RegeniLeaks va offline, ma ora il giornalismo italiano ha una nuova frontiera

All’Espresso ha regalato articoli e copertine, portando a tratti il lavoro d’inchiesta in una posizione avanzata rispetto a quello della magistratura. È la piattaforma…

"Il rumore dei nemici", al Festival internazionale di giornalismo

Libertà in rete tra fake news, fact checking e proposte di legge

Dalla legge dell’editoria nel 2007 all’attuale dibattito sulle fake news e il fact checking. Ne hanno parlato al Festival internazionale del giornalismo di Perugia…

La campagna elettorale di Trump è stata oggetto di fact-checking negli Stati Uniti

Il fact-checking tra passato, presente e futuro: la storia e le nuove sfide

“Uno degli obiettivi futuri del fact-checking è renderlo cool e mainstream. Credo che l’unica via per farcela sia pensare a un nuovo formato di…

Aron Pilhofer: perché Facebook è essenziale per i giornalisti

Intervista al professore della Temple University: si parla delle potenzialità di Facebook per i giornalisti. di LUCREZIA CLEMENTE e LISA DI GIUSEPPE  

Fake News, Sarah Brown: “Collaboriamo con giornalisti e utenti”

Quali sono le iniziative del social network per combattere le fake news? Sarah Brown, strategic partnership manager di Facebook, ce lo spiega in un’intervista…

Un caffè con Tonia Mastrobuoni

In occasione del Festival Internazionale di giornalismo di Perugia, abbiamo preso un caffè con Tonia Mastrobuoni, giornalista di Repubblica e corrispondente da Berlino. Mastrobuoni…

Migranti, sbarcare in Italia non è la fine del viaggio

L’incontro Migranti, la storia di chi fa la differenza del Festival internazionale del giornalismo di Perugia, moderato da Marina Petrillo, non ha dato nuove…

Raccontare lo sport: le nuove voci della telecronaca tra azioni e ritmo

Immagini, protagonisti in campo, tifo, emotività, statistiche, importanza delle partite: elementi che possono influenzare il modo di raccontare lo sport in diretta, il ritmo…

Elena Pero: “Tommasi- Clerici sono degli esempi inimitabili”

“Un aggettivo per Roger Federer? Li abbiamo usati tutti. Direi professionale, si sa gestire meglio di tutti e i problemi di Djokovic e Murray…

Per un telecronista ogni partita è una gara 7: l’intervista a Flavio Tranquillo

Intervista a Flavio Tranquillo, voce del basket Nba per Sky Sport in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia 2017. Al termine del suo…

“La comunicazione aziendale non può essere la cura alle fake news”

Nell’era della post-verità e delle fake news, i lettori tendono a fidarsi sempre meno delle informazioni fornite dai media. Un dato di fatto, constatato…

Fake news: analisi delle piattaforme, leggi ed educazione per fermarle

Non si possono indagare le notizie false se non si guarda all’ecosistema nel quale si diffonde. La coltura delle fake news (e la cultura…

Le mafie non si combattono da soli. Il lavoro in team dei giornalisti investigativi

Lavoro di squadra, creazione di team internazionali e cooperazione con le fonti: sono questi gli ingredienti per realizzare inchieste sulla criminalità transnazionale secondo Cecilia…

Giornalisti a teatro portano sul palco paure fantasma

Uno spettacolo che porta sul palco storie dall’estero narrate dai giornalisti. Oltreconfine: dalla radio al bar, l’informazione è dal vivo porta sulla scena inviati,…

Festival del Giornalismo di Perugia, Futura c’è! Seguiteci anche via Messenger

Cinque giorni di conferenze, dibattiti e riflessioni sul giornalismo, con oltre 600 professionisti che da tutto il mondo si incontrano a Perugia. L’International Journalism…