Biennale Democrazia

La redazione di Futura racconta l'edizione 2017 di Biennale Democrazia
Evgeny Morozov: “Internet non rende il mondo più democratico”

Evgeny Morozov: “Internet non rende il mondo più democratico”

Quella del blogger, visiting scholar a Stanford e studioso delle nuove tecnologie, Evgeny Morozov, non è solo una riflessione sull’impatto di internet e dei…

Dario Argento porta a Biennale Democrazia gli zombie di George Romero

Cosa ci fanno un sociologo, un grande regista horror e un cinefilo a Biennale Democrazia? Parlano di zombie. E cosa c’entrano gli zombie con…

Le nuove forme del potere. Roberto Saviano incanta il Teatro Regio

“Torino è la più grande città del sud Italia, per questo mi sento a casa”. Comincia con una battuta Roberto Saviano, giornalista e scrittore…

Nicolai Lilin e il linguaggio criminale, venerdì alla Scuola Holden per Biennale Democrazia

Si è tenuto venerdì sera alla Scuola Holden “Favole fuorilegge”, incontro di Biennale Democrazia sul linguaggio e la comunicazione della criminalità. È  stato Mauro…

Francia, quando lo stato d’eccezione diventa la normalità

Per la legge francese lo stato di eccezione dovrebbe avere una durata massima di 12 giorni. Di fatto in Francia durerà 14 mesi, fino…

Storie di beni comuni, una via d’uscita dall’emergenza sociale

“Nel sud Italia un giovane su due non lavora” racconta Roberto Covolo, project manager dell’ExFadda, davanti a una platea di liceali. Da San Vito…

“Il sasso nella scarpa”, ieri per Biennale Democrazia il sessismo nelle piccole cose

Si è tenuto ieri alle 19 al Circolo dei Lettori “Il sasso nella scarpa”, uno degli ultimi incontri di Biennale Democrazia. Si è parlato…

Barcellona, la smart city dal basso che mette la tecnologia al servizio dei cittadini

Creare un’alternativa sostenibile ad Uber ed Airbnb senza rinunciare all’innovazione e alla tecnologia: è questa la sfida della città di Barcellona che punta a…

“I fatti ormai sono contendibili da parte di tutti”

Chi meglio dei direttori Mario Calabresi, Maurizio Molinari ed Enrico Mentana per parlare del rapporto che si sta sempre più deteriorando tra giornalisti e…

Günday racconta il viaggio al termine della speranza dei migranti

A bordo piscina alcuni ospiti chiacchierano sulle sedie a sdraio, quando nell’altra ala della casa scoppia un incendio. Non si conoscono bene fra loro…

Siria, una guerra destinata a durare

“A mio avviso, la guerra in Siria durerà ancora a lungo, ormai si è creato un senso di fatalismo e di assuefazione ai bombardamenti,…

Radicalizzazione e terrorismo tra i temi di Biennale Democrazia 2017

“In Europa la radicalizzazione islamica ha una deriva nichilista”

“Molti che si radicalizzano e partono dall’Europa per combattere non sono musulmani”, ha spiegato il sociologo ed esperto di Islam, Stefano Allievi nell’ambito del…

A Biennale Democrazia i fautori delle monete complementari per uscire dalla crisi

Crisi di liquidità, scarsa velocità di circolazione delle monete ufficiali, aste fallimentari deserte, deflazione e sfiducia verso la finanza. Emergenze economiche che riguardano il…

Urban Center Metropolitano presenta “Abitare in Italia” a Biennale Democrazia

È stata inaugurata ieri alle 18 la mostra “Abitare in Italia. Emergenze, politiche, nuove pratiche” sotto i portici di piazza Palazzo di Città organizzata…

Biennale Democrazia, ieri Gangcity alla Scuola Holden

Ieri, ore 15 alla Scuola Holden, uno dei primi appuntamenti di Biennale Democrazia: Gangcity, un dialogo sulla realtà delle gang giovanili urbane condotto dal…

Al via la quinta edizione di Biennale Democrazia, tra economia e musica

Un teatro, un economista e un’orchestra multietnica: questi gli ingredienti dell’inaugurazione della quinta edizione di Biennale Democrazia. Al Regio Tito Boeri ha tenuto nel…

Biennale Democrazia rappresenta l’emergenza tra arte e spettacolo

L’emergenza declinata in arte tra documentari, film, mostre e coreografie. Questa edizione di Biennale Democrazia racconta anche con gli spettacoli la realtà delle particolari…

Il Centro Nexa protagonista di Biennale Democrazia tra hacking, whistleblowing e privacy in rete

Cosa c’entrano creative commons e open access con Biennale Democrazia? Apparentemente nulla. Leggendo il programma della manifestazione, la cinque giorni di eventi e incontri…

Biennale Democrazia, l’agenda degli studenti tra muri e frontiere

Spazio anche agli studenti universitari durante Biennale Democrazia 2017. Tra i progetti che hanno partecipato al bando, sei quelli selezionati che sono stati finanziati…

Biennale Democrazia, oltre cento incontri per riflettere sulle “Uscite di Emergenza”

Un evento che si occupa di cultura, in Italia, fa già notizia. Ancor di più se arriva alla quinta edizione in nove anni. Biennale…